Libri editi

Marco Menato

Dizionario dei tipografi e degli editori italiani. Il Cinquecento. Vol. 2

Esce il Dizionario dei tipografi e degli editori italiani. Il Cinquecento, a cura di Marco Menato dopo che nel 1997 la Editrice Bibliografica aveva pubblicato il primo volume con la lettera A-F. 

SCOPRI DI PIÙ

Simone Volpato - Marco Menato

Immondi librai antiquari. Saba libraio, lettore e paziente di Umberto Levi

Come agiva il Saba libraio con il Saba poeta? Questo volume, ricco di nuova documentazione, delinea questo ambivalente atteggiamento e ricostruisce per la prima volta la biblioteca privata di Umberto Saba. Il carteggio con il suo medico Umberto Levi che lo accompagnò fino alla morte nel 1957 restituisce per la prima volta delle confessioni biografiche assai rilevanti.

SCOPRI DI PIÙ

Bignami Giuseppe

Casanova e il mio tempo. La Collezione Bignami

"Casanova e il mio tempo" è l'immagine del Veneziano che emerge da questa straordinaria collezione di documenti, edizioni originali ed opere d'arte raccolte in oltre quarant'anni di indefessa ricerca dal genovese Giuseppe Bignami, il quale, analizza e racconta i modi con cui ha dato vita a questa collezione e la mescola alla propria biografia di collezionista e studioso e al suo rapporto con il mondo dei librai antiquari. Una bibliografia, in lingua italiana, che si pone come degna prosecuzione di quella edita da James R. Childs nel 1956

SCOPRI DI PIÙ

Trampus Antonio

Casanoviana 3. Rivista internazionale di studi casanoviani

Casanoviana è una pubblicazione annuale, diretta dal prof. Antonio Trampus, sulla vita, l’opera e la fortuna di Giacomo Casanova edita in collaborazione con l’Università Cà Foscari-Dipartimento di Studi Linguistici e culturali comparati, il Centro Studi di studi sull’illuminismo europeo “Giovanni Stiffoni”di Venezia, la Biblioteca Statale Isontina di Gorizia e la Fondazione Gianfranco Dioguardi che sponsorizza la pubblivazione. Continua la tradizione iniziata nel 1925 dalle Pages Casanoviennes di Joseph Pollio e Raoul Vèze, poi dai Casanova Gleanings (1958-1980) di John Rives Childs e dall’Intermédiaire des Casanovistes (1984-2013) di Helmut Watzlawick e Furio Luccichenti.

SCOPRI DI PIÙ

Antonio Trampus

Casanoviana 2. Rivista internazionale di Studi Casanoviani

Casanoviana è una pubblicazione, diretta dal prof. Antonio Trampus, annuale sulla vita, l’opera e la fortuna di Giacomo Casanova edita in collaborazione con l’Università Cà Foscari-Dipartimento di Studi Linguistici e culturali comparati, il Centro Studi di studi sull’illuminismo europeo “Giovanni Stiffoni”di Venezia, la Biblioteca Statale Isontina di Gorizia e la Fondazione Gianfranco Dioguardi che sponsorizza la pubblivazione. Continua la tradizione iniziata nel 1925 dalle Pages Casanoviennes di Joseph Pollio e Raoul Vèze, poi dai Casanova Gleanings (1958-1980) di John Rives Childs e dall’Intermédiaire des Casanovistes (1984-2013) di Helmut Watzlawick e Furio Luccichenti.

SCOPRI DI PIÙ

Celso Macor - Ervino Pocar

La lotta con il tempo e con la parola. Carteggio 1967-1981

Frutto di una lunga e puntigliosa ricerca, il volume, denso per notizie, nomi ed atmosfere, offre l’edizione critica dello scambio epistolare, dai toni e dalla severità mitteleuropea, intercorso tra il maggiore germanista e traduttore italiano Ervino Pocar (Pirano d’Istria 1892 - Milano 1981) e lo scrittore e giornalista isontino Celso Macor (Versa di Romans d’Isonzo 1925 - Gorizia 1998).

SCOPRI DI PIÙ

Antonio Trampus

Casanoviana 1. Rivista internazionale di studi casanoviani

Casanoviana è una pubblicazione, diretta dal prof. Antonio Trampus, annuale sulla vita, l’opera e la fortuna di Giacomo Casanova edita in collaborazione tra Università Cà Foscari-Dipartimento di Studi Linguistici e culturali comparati, Centro Studi di studi sull’illuminismo europeo  “Giovanni Stiffoni”di Venezia e Biblioteca Statale Isontina di Gorizia. Continua la tradizione iniziata nel 1925 dalle Pages Casanoviennes di Joseph Pollio e Raoul Vèze, poi dai Casanova Gleanings (1958-1980) di John Rives Childs e dall’Intermédiaire des Casanovistes (1984-2013) di Helmut Watzlawick e Furio Luccichenti.

SCOPRI DI PIÙ

Simone Volpato - Marco Menato

Gorizia magica. Libri e giocattoli per ragazzi 1900-1945

Come giocavano i bambini della prima metà del Novecento che vivevano a Gorizia e quali libri leggevano? Quali libri per l’infanzia erano disponibili in città e potevano trovarsi sugli scaffali nelle case delle famiglie appartenenti alla borghesia cittadina? A queste curiosità vuole rispondere la mostra “Gorizia magica. Libri e giocattoli per ragazzi (1900-1945)”, allestita nel capoluogo isontino fino al 10 dicembre 2017 nella sede della Fondazione Carigo in via Carducci 2.

SCOPRI DI PIÙ