Bestiario sanitario. Eroi, delinquenti o normali lavoratori?

Autore

Faraguna Dino - Zigrino Franco


Editore

Drogheria 28


Anno


Prezzo

€ 16,00


Descrizione

Con “Bestiario” si intende le opere didattiche medievali, in cui la descrizione delle “nature” e “proprietà” degli animali è utilizzata per ritrovare insegnamenti di ordine religioso e morale. In questo nuovo libro, gli autori, scrivono il loro bestiario essendo stati loro stessi protagonisti di quel mondo medico di cui il Covid ci ha fatto riscoprire l’importanza. E come ogni mondo ha i suoi vizi e le sue virtù che sono inscenate da eroi, da delinquenti e da normali lavoratori. Ma le tre categorie non sono così rigide: vi sono normali lavoratori che sono anche eroi ma che dopo per motivi inspiegabili diventano delinquenti; e poi delinquenti che si redimono e diventano normali lavoratori; gli eroi… rari ma vi sono. Il tutto viene narrato con gioia, tristezza, malinconia. Un bestiario per tempi difficili!

Rec. Paolo Marcolin, Bestiario sanitario: storie, storielle, storiaccie nelle corsie di Cattinara, Il Piccolo, 4 gennaio 2022.

Altri libri

Marco Menato

Dizionario dei tipografi e degli editori italiani. Il Cinquecento. Vol. 2

Esce il Dizionario dei tipografi e degli editori italiani. Il Cinquecento, a cura di Marco Menato dopo che nel 1997 la Editrice Bibliografica aveva pubblicato il primo volume con la lettera A-F. 

SCOPRI DI PIÙ

Simone Volpato - Marco Menato

Immondi librai antiquari. Saba libraio, lettore e paziente di Umberto Levi

Come agiva il Saba libraio con il Saba poeta? Questo volume, ricco di nuova documentazione, delinea questo ambivalente atteggiamento e ricostruisce per la prima volta la biblioteca privata di Umberto Saba. Il carteggio con il suo medico Umberto Levi che lo accompagnò fino alla morte nel 1957 restituisce per la prima volta delle confessioni biografiche assai rilevanti.

SCOPRI DI PIÙ