Dizionario dei tipografi e degli editori italiani. Il Cinquecento. Vol. 2

Autore

Marco Menato


Editore

Libreria antiquaria Drogheria 28


Anno

2020


Prezzo

€ 70,00


Descrizione

Esce il Dizionario dei tipografi e degli editori italiani. Il Cinquecento, a cura di Marco Menato dopo che nel 1997 la Editrice Bibliografica aveva pubblicato il primo volume con la lettera A-F.  Si tratta di un volume di 216 pagine. Ciascuna voce è suddivisa in cinque aree: notizie di carattere generale (varianti del nome, notizie biografiche, rapporti con altri stampatori, ubicazione e denominazione dell’officina, contenuto e segnalazione dei documenti d’archivio); produzione (numero delle edizioni prodotte, caratterizzazione per materia o per generi, rilevanza filologica, eventuali segnalazioni di edizioni non conosciute e non registrate nei repertori); caratteristiche tecniche e materiali tipografici (marca, caratteri, illustrazioni); problemi aperti e discussione critica; fonti e bibliografia.

Altri libri

Norio Gabriella

Sogni meravigliosi di Vito Timmel

Un corpus di disegni inediti di Vito Timmel e da lui donati ad Anita Pittoni e Agnoldomenico Pica. Letteratura e immagine, sogni e pazzia. Edizione a cura di Gabriella Norio con prefazione di Franca Marri.

SCOPRI DI PIÙ

Simone Volpato - Marco Menato

Immondi librai antiquari. Saba libraio, lettore e paziente di Umberto Levi

Come agiva il Saba libraio con il Saba poeta? Questo volume, ricco di nuova documentazione, delinea questo ambivalente atteggiamento e ricostruisce per la prima volta la biblioteca privata di Umberto Saba. Il carteggio con il suo medico Umberto Levi che lo accompagnò fino alla morte nel 1957 restituisce per la prima volta delle confessioni biografiche assai rilevanti.

SCOPRI DI PIÙ