Futurismo

Sanzin Bruno

Benedetta aeropoetessa aeropittrice futurista

1939, Tipografia del Genio Civile

Roma, «Rassegna Nazionale» (Tipografia del Genio Civile), maggio 1939. In 8°, [3]-25, [2] p., brossura stampata in rosso e blu ai piatti, doppio punto metallico. Prima edizione autonoma in formato estratto dalla Rassegna ser. IV, 61.29. Saggio che tratta dei tre libri di Benedetta: Le forze umane, Viaggio di Gararà e Astra e il sottomarino. Esemplare appartenuto a Luce Marinetti come si evince dal timbro in copertina. Cfr. Libreria Antiquaria Pontremoli, Futurismo. Collezione Mughini, a cura di Giacomo Coronelli, 2014, p. 264 n. 620.

SCOPRI DI PIÙ

Gualtieri F. M.

Leggende pellirosse

1934, Edizioni Celvi

Trieste, Edizioni Celvi, 1934. In – 4°; 159 p. Brossura editoriale con bella copertina firmata Tullio Crali. Esempl. in buone condizioni conservative. Timbro provenienza Libreria Saba.

SCOPRI DI PIÙ

Fortuna Aldo

Contro il cosidetto Futurismo

1914, Stabilimento Tipografico A. Quattrini

Firenze, Stabilimento Tipografico A. Quattrini, 1914. In 16°, 19, [1] p., brossura verdina con barbe stampata in rosso ai piatti, leg. in punto metallico. Esemplare con timbro della Libreria Saba nel contropiatto anteriore.

Cfr. Quanto hai lavorato per me, caro Fortuna! Lettere e amicizia fra Umberto Saba e Aldo Fortuna (1912-1944), a cura di Riccardo Cepach, Trieste, MGS Press-Comune di Trieste, 2007, p. 90- 91 e 92-94; Libreria Antiquaria Pontremoli, Futurismo. Collezione Mughini, a cura di Giacomo Coronelli, 2014, p. 142 scheda n. 160.

SCOPRI DI PIÙ

Fúturalmanacco ovvero la chiave dell’avvenire. 3131 trovate 5256 illustrazioni …] Guida indispensabile per vivere 1000 anni

1927, Travaso delle Idee Editore

Roma, Il Travaso delle Idee Editore [Stabilimento tipografico de «La Tribuna»), MCMXXVII [1927]. In-8°, 90 p., ill. b/n e 10 ill. a colori di E. Onorato e L. Bompard, brossura editoriale disegnata a colori da Filiberto Scarpelli. Contiene scritti parodistici di vari autori, tra cui Folgore, una parolibera, anonima, intitolata «Autovolante + panna + fichi + nubi = temporale x scarica: 9» alle p. 42-44. A p. [59] piccolo trafiletto «Rivendichiamo la razza» nella quale si lamenta che i gruppi jazz siano formati da suonatori negri e pertanto si auspica la creazione di bande formate da «uomini bianchi i quali lanciano ritmi turbolenti e fragorosi per permettere ai negri di eseguire le loro caratteristiche danze». Esempl. perfetto.

SCOPRI DI PIÙ

Marinetti Filippo Tommaso

Mafarka il futurista. Romanzo. Traduzione dal francese di Decio Cinti. 5° migliaio

1910, Edizioni Futuriste di «Poesia»

Milano, Edizioni Futuriste di «Poesia» (Soc. Anon. Poligrafia Italiana), [marzo] 1910. In 16°, 329 p., [7] p., brossura gialla, titoli neri ai piatti e al dorso. Prima versione italiana integrale di «Mafarka le futuriste». Il romanzo di Marinetti fu sequestrato nei primi giorni di aprile e sottoposto a processo per oltraggio al pudore; dopo una prima assoluzione nell’ottobre dello stesso anno, il romanzo fu condannato definitivamente in appello: all’autore due mesi di prigione, «che però si risolsero in una multa e nel divieto di far circolare l’opera. L’edizione successiva apparve infatti in forma purgata (Sonzogno, 1920)» (Salaris). Doppia provenienza sia della Libreria Umberto Saba, come da timbro, un po’ abraso, posto nel margine superiore destro del foglio di guardia anteriore sia dello «Zbe» (Lo Zibaldone) di Anita Pittoni. Esempl. in ottime condizioni.

SCOPRI DI PIÙ

Munari Bruno

Il Cantastorie di Campari. V raccolta con 27 Figurazioni Grafiche di Bruno Munari

1932, Bertieri Raffaello

Milano, Stampato coi tipi di Raffaello Bertieri, Anno Undecimo Era Fascista 1932. Cm 31.5×24; [32] c., fogli doppi alla “giapponese”, 27 illustrazioni a colori di Munari, piatti della copertina illustrati a colori dall’artista, legatura con spirale di metallo. Esempl. n. 870 per Pietro Tamassia. Rara strenna, direi un vero e proprio libro d’artista, tirata in soli mille esemplari numerati ad personam. Album spiralato, di grandi dimensioni, stampato in cromolitografia su carta di pregio legata alla giapponese, a fogli doppi. Contiene 29 tavole originali dell’artista (compresa la copertina e il marchio Campari a p. [4]). Le poesie alternate ai disegni, non firmate, sono di Renato Simoni e partono dal 1° marzo per arrivare al 30 agosto 1931 (da Amor Platonico a L’ultimo amore). Esempl. in ottime condizioni conservative.

Cfr. Giorgio Maffei, Munari. I Libri, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2002, p. 43.

SCOPRI DI PIÙ

Munari Bruno

I Libri Munari

1945, Mondadori

Verona, Casa editrice Mondadori, 1945 (Off. Grafiche Veronesi)
1. mai contenti; 2. l’uomo del camion; 3. toc toc chi è? apri la porta; 4. il prestigiatore verde; 5. storie di tre uccellini; 6. Il venditore di animali; 7. Gigi cerca il suo berretto.

1.Cm 32×24; 12 tavole, legatura in punto metallico, copertina originale a colori, cartoncini e ad ante mobili. Esempl. appartenuto a Sergio Reggi, come da firma; 2. Cm 32×24; 20 tavole. Esempl. appartenuto a Anita Pittoni, come da timbro Zbe-Lo Zibaldone; 3. Cm 32×24; 12 p. Esempl. appartenuto a Anita Pittoni, come da timbro Zbe-Lo Zibaldone. In copertina restauro dove compare la scritta Mondadori; 4. Cm 32×24; 12 p; 5. Cm 32×24; 24 p. Esempl. appartenuto a Anita Pittoni, come da timbro Zbe-Lo Zibaldone; 6. Cm 32×24; 12 p.; 7. Cm 32×24; 8 p. Ex libris Gerolamo Marcello del Maino.

Cfr. Giorgio Maffei, Munari. I Libri, cit., p. 66-75; Bruno Munari, Prime idee. Progetti, disegni e bozzetti per l’editoria, a cura di Claudio Cerritelli, Milano, Libri Scheiwiller, 2001, p. 28-31.

SCOPRI DI PIÙ

Pocarini Sofronio

Un buon parolibero e un verseggiatore mancato

1924, Edizione del Movimento Futurista Giuliano

Trieste, Edizione del Movimento Futurista Giuliano (Tipografia Sociale – Gorizia), 1924, mm. 197×250, 21, [1]., [1] c. bianca finale, doppio punto metallico, brossura arancione che presenta in copertina i dati tipografici inseriti in una cornice nera, diversificata, agli angoli dei fregi “secessionisti”, prezzo e sottoscrizione tipografica nel piatto posteriore.

«Geniale pubblicazione polemica: in un testo di commento del Sanzin parolibero (Un buon parolibero…), presto aperto a considerazioni generali di inquadramento del fenomeno parolibero e futurista in generale – non prive di una sottile ironia – l’autore riproduce sette parolibere di Sanzin a piena pagina (attribuendogliele nel testo che precede, ma non firmandole). Chiosa dunque con il lapidario …e un verseggiato- re mancato: «Non altrimenti avremmo potuto chiamare il Sanzin che produce dei versi […] particolarmente ingenui […] sembrano dei bellissimi… compiti di prima liceale», citando le poesie A l C u Q c U e A e Notturno. Chiude il testo reclame «Il Movimento Futurista Giuliano pubblica “L’Aurora”»: le poesie di Sanzin furono infatti tutte pubblicate sul giornale diretto da Pocarini, che ne possedeva dunque le matrici e i diritti» (Futurismo. Collezione Mughini, Milano, Libreria Pontremoli, 2014, scheda 551).

SCOPRI DI PIÙ

Buzzi Paolo

Aeroplani. Canti Alati di Paolo Buzzi col II° proclama Futurista di F.T.Marinetti

1909, Edizioni di Poesia

Milano, Edizioni di “Poesia” (Società Anonima Poligrafia Italiana), 1909; mm. 185×160, 8]-249, [7] p. con catalogo editoriale, leg. in mezza tela nera ad angoli con piatti in carta marmorizzata, doppio timbro del Circolo Artistico di Gorizia e della biblioteca di Manlio Malabotta. Cfr. Futurismo Collezione Mughini, scheda 122. Esempl. in buone condizioni.

SCOPRI DI PIÙ

Cangiullo Francesco

Poupée sulle gambe del Barone. Romanzo décolleté

1920, L'Editrice Italiana

Napoli, L’Editrice Italiana, 1920; mm. 180×130, [13]-173, [13] p. di cui 10 di pub- blicità editoriale, brossura bianca stampata in rosso ai piatti e al dorso, all’anteriore disegno a quattro colori di P. Scoppetta, autoritratto dell’autore a piena pagina a p. [5] con dicitura “Cangiullo nell’hall dell’hotel Baglioni a Bologna comincia a scrivere il nuovo romanzo: Nanon non dice no». Nelle 10 pagine finali “Prossimamente: I nuovissimi romanzi di Cangiullo”, titoli mai pubblicati. Esempl. con vecchio timbro di proprietà “A. Tommasi Allotti” e di Manlio Malabotta. Esempl. in buone condizioni conservative. Cfr. Futurismo Collezione Mughini, scheda 144.

SCOPRI DI PIÙ