Futurismo

Sanzin Bruno

Benedetta aeropoetessa aeropittrice futurista

1939, Tipografia del Genio Civile

Roma, «Rassegna Nazionale» (Tipografia del Genio Civile), maggio 1939. In 8°, [3]-25, [2] p., brossura stampata in rosso e blu ai piatti, doppio punto metallico. Prima edizione autonoma in formato estratto dalla Rassegna ser. IV, 61.29. Saggio che tratta dei tre libri di Benedetta: Le forze umane, Viaggio di Gararà e Astra e il sottomarino. Esemplare appartenuto a Luce Marinetti come si evince dal timbro in copertina. Cfr. Libreria Antiquaria Pontremoli, Futurismo. Collezione Mughini, a cura di Giacomo Coronelli, 2014, p. 264 n. 620.

SCOPRI DI PIÙ

Gualtieri F. M.

Leggende pellirosse

1934, Edizioni Celvi

Trieste, Edizioni Celvi, 1934. In – 4°; 159 p. Brossura editoriale con bella copertina firmata Tullio Crali. Esempl. in buone condizioni conservative. Timbro provenienza Libreria Saba.

SCOPRI DI PIÙ

Fortuna Aldo

Contro il cosidetto Futurismo

1914, Stabilimento Tipografico A. Quattrini

Firenze, Stabilimento Tipografico A. Quattrini, 1914. In 16°, 19, [1] p., brossura verdina con barbe stampata in rosso ai piatti, leg. in punto metallico. Esemplare con timbro della Libreria Saba nel contropiatto anteriore.

Cfr. Quanto hai lavorato per me, caro Fortuna! Lettere e amicizia fra Umberto Saba e Aldo Fortuna (1912-1944), a cura di Riccardo Cepach, Trieste, MGS Press-Comune di Trieste, 2007, p. 90- 91 e 92-94; Libreria Antiquaria Pontremoli, Futurismo. Collezione Mughini, a cura di Giacomo Coronelli, 2014, p. 142 scheda n. 160.

SCOPRI DI PIÙ

Fúturalmanacco ovvero la chiave dell’avvenire. 3131 trovate 5256 illustrazioni …] Guida indispensabile per vivere 1000 anni

1927, Travaso delle Idee Editore

Roma, Il Travaso delle Idee Editore [Stabilimento tipografico de «La Tribuna»), MCMXXVII [1927]. In-8°, 90 p., ill. b/n e 10 ill. a colori di E. Onorato e L. Bompard, brossura editoriale disegnata a colori da Filiberto Scarpelli. Contiene scritti parodistici di vari autori, tra cui Folgore, una parolibera, anonima, intitolata «Autovolante + panna + fichi + nubi = temporale x scarica: 9» alle p. 42-44. A p. [59] piccolo trafiletto «Rivendichiamo la razza» nella quale si lamenta che i gruppi jazz siano formati da suonatori negri e pertanto si auspica la creazione di bande formate da «uomini bianchi i quali lanciano ritmi turbolenti e fragorosi per permettere ai negri di eseguire le loro caratteristiche danze». Esempl. perfetto.

SCOPRI DI PIÙ

Marinetti Filippo Tommaso

Mafarka il futurista. Romanzo. Traduzione dal francese di Decio Cinti. 5° migliaio

1910, Edizioni Futuriste di «Poesia»

Milano, Edizioni Futuriste di «Poesia» (Soc. Anon. Poligrafia Italiana), [marzo] 1910. In 16°, 329 p., [7] p., brossura gialla, titoli neri ai piatti e al dorso. Prima versione italiana integrale di «Mafarka le futuriste». Il romanzo di Marinetti fu sequestrato nei primi giorni di aprile e sottoposto a processo per oltraggio al pudore; dopo una prima assoluzione nell’ottobre dello stesso anno, il romanzo fu condannato definitivamente in appello: all’autore due mesi di prigione, «che però si risolsero in una multa e nel divieto di far circolare l’opera. L’edizione successiva apparve infatti in forma purgata (Sonzogno, 1920)» (Salaris). Doppia provenienza sia della Libreria Umberto Saba, come da timbro, un po’ abraso, posto nel margine superiore destro del foglio di guardia anteriore sia dello «Zbe» (Lo Zibaldone) di Anita Pittoni. Esempl. in ottime condizioni.

SCOPRI DI PIÙ

Munari Bruno

Il Cantastorie di Campari. V raccolta con 27 Figurazioni Grafiche di Bruno Munari

1932, Bertieri Raffaello

Milano, Stampato coi tipi di Raffaello Bertieri, Anno Undecimo Era Fascista 1932. Cm 31.5×24; [32] c., fogli doppi alla “giapponese”, 27 illustrazioni a colori di Munari, piatti della copertina illustrati a colori dall’artista, legatura con spirale di metallo. Esempl. n. 870 per Pietro Tamassia. Rara strenna, direi un vero e proprio libro d’artista, tirata in soli mille esemplari numerati ad personam. Album spiralato, di grandi dimensioni, stampato in cromolitografia su carta di pregio legata alla giapponese, a fogli doppi. Contiene 29 tavole originali dell’artista (compresa la copertina e il marchio Campari a p. [4]). Le poesie alternate ai disegni, non firmate, sono di Renato Simoni e partono dal 1° marzo per arrivare al 30 agosto 1931 (da Amor Platonico a L’ultimo amore). Esempl. in ottime condizioni conservative.

Cfr. Giorgio Maffei, Munari. I Libri, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2002, p. 43.

SCOPRI DI PIÙ

Munari Bruno

I Libri Munari

1945, Mondadori

Verona, Casa editrice Mondadori, 1945 (Off. Grafiche Veronesi)
1. mai contenti; 2. l’uomo del camion; 3. toc toc chi è? apri la porta; 4. il prestigiatore verde; 5. storie di tre uccellini; 6. Il venditore di animali; 7. Gigi cerca il suo berretto.

1.Cm 32×24; 12 tavole, legatura in punto metallico, copertina originale a colori, cartoncini e ad ante mobili. Esempl. appartenuto a Sergio Reggi, come da firma; 2. Cm 32×24; 20 tavole. Esempl. appartenuto a Anita Pittoni, come da timbro Zbe-Lo Zibaldone; 3. Cm 32×24; 12 p. Esempl. appartenuto a Anita Pittoni, come da timbro Zbe-Lo Zibaldone. In copertina restauro dove compare la scritta Mondadori; 4. Cm 32×24; 12 p; 5. Cm 32×24; 24 p. Esempl. appartenuto a Anita Pittoni, come da timbro Zbe-Lo Zibaldone; 6. Cm 32×24; 12 p.; 7. Cm 32×24; 8 p. Ex libris Gerolamo Marcello del Maino.

Cfr. Giorgio Maffei, Munari. I Libri, cit., p. 66-75; Bruno Munari, Prime idee. Progetti, disegni e bozzetti per l’editoria, a cura di Claudio Cerritelli, Milano, Libri Scheiwiller, 2001, p. 28-31.

SCOPRI DI PIÙ