Libri d’artista - Cataloghi

Sindacato interprovinciale fascista Belle arti della Venezia Giulia

X Esposizione d’arte

1936, Ufficio Stampa del Sindacato interprovinciale fascista delle belle arti di Trieste

Trieste, Ufficio Stampa del Sindacato interprovinciale fascista delle belle arti di Trieste (Tipografia Renato Fortuna), 1936. In 16°, [43] p., 39 ill. b/n, [6] c. di pubblicità. Brossura editoriale con copertina dall’accattivante grafica firmata Urbano Corva con quattro fasci littori marroni e rossi, al centro grande X circondata da una linea che forma una tavolozza e tre foglie oltre alla scritta «Esposizione d’arte». L’interno è tutto giocato, graficamente, sui contrasti tra scritte in nero e in rosso, tra le scritte e i numeri. Il retro copertina presenta la pubblicità delle Linee marittime ita- liane Italia Flotte riunite Cosulich Lloyd Triestino Adria. Catalogo della mostra, tenutasi presso il Padiglione Municipale del Giardino Pubblico tra settembre e ottobre 1936. La giuria era formata da Eligio Finazzer Flori, Gino De Finetti, Marcello Mascherini, Mario Sartori. Una parte del catalogo presenta le biografie di alcuni artisti quali Augusto Cernigoi, Urbano Corva, Giovanni Craglietto, Gino De Finetti, Ladislao De Gauss, Maria Lupieri, Arturo Nathan, Federico Righi, Gigi Vidris.

SCOPRI DI PIÙ

Sindacato interprovinciale fascista Belle arti della Venezia Giulia

IX Esposizione d’arte

1935, Ufficio Stampa del Sindacato interprovinciale fascista delle belle arti di Trieste

Trieste, Ufficio Stampa del Sindacato interprovinciale fascista delle belle arti di Trieste (Tipografia Moderna del P.N.F.), 1935. In 16°, [8]-54, [2] p., 36 ill. b/n, [10] c. di pubblicità in stile razionalista di varie marche come Arrigoni. Brossura editoriale con copertina siglata “CM” (Marcello Claris). L’interno è tutto giocato, graficamente, sui contrasti tra scritte in nero e in rosso, tra le scritte e i numeri. Catalogo della mostra, tenutasi presso il Padiglione Municipale del Giardino Pubblico tra settembre e ottobre 1935. La giuria era formata da Ugo Carà, Gino De Finetti, Mario Lannes, Marcello Mascherini, Orlando Franco. Sono esposte opere di Gino De Finetti (Santa Gorizia), Augusto Cernigoj. Una parte del catalogo presenta le biografie di alcuni artisti quali Augusto Cernigoj, Ladislao De Gauss, Gigi Vidris.

SCOPRI DI PIÙ

Sindacato interprovinciale fascista Belle arti della Venezia Giulia

VIII Mostra d’arte

1934, Tipografia del PNF

Trieste, Tipografia del P.N.F., 1934. In 16°, [20]-45, [5] p., 44 ill. in b/n. Brossura editoriale con copertina dall’accattivante grafica firmata Urbano Corva con tre fasci littori che si intrecciano a un volto stilizzato e sullo sfondo la tavolozza per i pennelli oltre la scritta epigrafica nera VIII Mostra d’arte A. XX». Catalogo della mostra, suddivisa in cinque sale più una per la mostra del mare, tenutasi presso il Padiglione Municipale del Giardino Pubblico tra giugno e luglio 1934. La commissione era formata da Candido Grassi, Giuseppe Moro, Gino Parin, Marcello Mascherini, Ugo Carà. Viene creata ad hoc anche una sezione riservata all’arte decorativa (a tal proposito vi sono le riproduzioni di opere di Anita Pittoni, Anita de Stefani) ed una dei cartellonisti e della grafica pubblicitaria curata da Urbano Corva e Antonio Quaiatti.

SCOPRI DI PIÙ