Libri d’artista - Cataloghi
Guerra Tonino
2004, Federico Santini
Udine, Federico Santini stamperia d’arte, 2004. In-4° (mm 250×175), [4] c., una puntasecca su un foglio in precedenza acquerellato. Stampa su carta Magnani di Pescia. Tiratura in 100 esemplari firmati e numerati a matita dall’autore da 1 a 70 in cifre arabe e da I a XXX in cifre romane (ns. prova di stampa). Legatura in cartoncino rigido con sovraccoperta in carta color crema, piatto anteriore con impressi a secco in basso due quadrifogli mentre in alto è incollata un palloncino con scritta orizzontale «tonino | guerra».
SCOPRI DI PIÙ
Guerra Tonino
2007, Federico Santini
Udine, Federico Santini grafica d’arte, febbraio 2007. In-4° (mm 250×175), [4] c., raccontino inedito e una acquaforte su un foglio in precedenza acquerellato. Stampa su carta Magnani di Pescia. Tiratura in 100 esemplari firmati e numerati a matita dall’autore da 1 a 70 in cifre arabe e da I a XXX in cifre romane (n. 17/70). Legatura in cartoncino rigido giallognolo acquerellato, piatto anteriore con impresso a colori su un’etichetta la scritta «Tonino | Guerra» e dei segni.
SCOPRI DI PIÙ
Guerra Tonino
2007, Federico Santini
Udine, Federico Santini grafica d’arte, febbraio 2007. In-4° (mm 250×175), [4] c., raccontino ed una acquaforte su un foglio in precedenza acquerellato. Stampa su carta Magnani di Pescia. Tiratura in 100 esemplari firmati e numerati a matita dall’autore da 1 a 70 in cifre arabe e da I a XXX in cifre romane (ns. prova di stampa). Legatura in cartoncino rigido bianco sporcato da macchie d’acquerello marrone e nome dell’autore riportato con caratteri alfabetici irregolari.
SCOPRI DI PIÙ
Feliciano Felice
1965, Editiones Dominicae
Verona, Editiones Dominicae, autunno 1965. In-4°, [10]-29, [3] p., 2 acqueforti firmate da Walter Piacesi nel testo, copertina in mezza pergamena con piatti in carta marmorizzata rossa (eseguita dalla Legatoria Rigoldi), dorso con scritta in oro «FELICIANO EPISTOLE», il tutto contenuto in un astuccio che presenta una incisione a secco con scritta «Salve qui legeris». Esemplare tirato in 150 copie, la nostra è la n. 129. A p. 29 scrive Franco Riva, curatore dell’edizione: «La nostra piccola stampa esce quest’anno, che è l’anno del V. centenario dell’introduzione della stampa in Italia: e noi (io, gli amici di Falck e Piacesi) lo celebriamo con Feliciano, che fu Scriptor e Stampatore, e che dunque, come pochi esperimentò nel vivo la drammatica meraviglia della nobilissima invenzione».
SCOPRI DI PIÙ
Marin Biagio
1962, Alut
Trieste, Alut [Roma, Istituto Grafico Tiberino], 1962. In-8°, [6]-18, [2], legatura con alette, copertina con titolo in rosso, sottotitolo in neretto e vignetta con Atena e scritta Associazione Laureati Università di Trieste. Esemplare, ancora intonso, appartenuto ad Anita Pittoni come si evince dal timbro “Zbe” (Lo Zibaldone) apposto nel colophon. Rara plaquette in lingua italiana, non inserita nell’opera omnia di Marin stampata nel 1991 dalla Lint di Trieste. Presso la Alut di Trieste, diretta da Pio Montesi, professore presso la Facoltà di Architettura di Trieste, uscirono Sono uno di voi di Libero De Libero (1962), Due poesie per la fine dell’estate di Leonardo Sinisgalli (1963), Viaggetto in Etruria di Ungaretti (1965), Qualcosa da ricordare per l’oblio di Alfonso Gatto (1967), Versi nella nebbia e dal monte di Giorgio Caproni (1968), Del guardare in faccia di Elio Filippo Accrocca (1968). Esempl. in ottime condizioni, leggero strappetto sulla legatura.
SCOPRI DI PIÙ
Muret Marc-Antoine
1969, Stamperia Valdonega
Verona, Stamperia Valdonega, 1969. In-4°, [8] c., 46, [2] p., legatura in cartoncino verde con titolo in nero sul piatto anteriore con astuccio. Edizione fuori commercio stampata in cinquecento copie. L’Institution des Enfans di Muret, apparsa a Parigi nel 1797, fu rieditata a cura di Neufchateau nel 1801 da Bodoni [A Parme, imprimé par Bodoni, MDCCCI. (G. B. Bodoni, 1801); Brooks, 805. Giani, Autentiche ediz. bodoniane, n.135], offrendo la traduzione in tre lingue differenti (italiano, francese e tedesco) dei versi originali latini. Ogni pagina dell’edizione bodoniana comprende infatti un distico latino e le quartine nelle differenti lingue ciascuna in un carattere tipografico diverso (italico, romano e gotico) e in dimensioni differenti. Si tratta quindi di 46 brevi componimenti sulla buona educazione cristiana e sociale che il Muret compose per suo nipote. In questo caso siamo invece alla presente di una ulteriore edizione a cura della Stamperia Valdonega, Officina bodoniana. Esemplare appartenuto ad Anita Pittoni come da timbro «Zbe» (Lo Zibaldone) nel colophon.
SCOPRI DI PIÙ
Sinopico Primo
1914, S.e.
Padova, s.e., 1914. Album (mm 190×300), 25 tavole litografate protette a loro volta da un pergamenino trasparente su cui è stampata, in oro, pubblicità di negozi di pianoforte, pasticcerie, automobili, gioiellerie, profumerie, articoli casalinghi, seterie, farmacie di Venezia e di Padova. Copertina in carta ruvida con titolo dell’opera impresso in oro (compare anche una faccia di scimmia) e legatura in cordoncino rosso. Segno di umidità nella parte dall’alta della prima tavola che poi man mano di riduce nelle successive senza però intaccare la godibilità. Minimi restauri conservativi. Un solo esemplare censito su Sbn ovviamente nella Biblioteca civica di Padova. Il pantheon della nobiltà padovana e veneziana nel tratto di Primo Sinòpico. In ordine vi troviamo i ritratti di: 1. Signora Bianchini; 2. Contessa Camerini; 3. Marchesa Luisa Casati Stampa (vi è bisogno di note?); 4: Signora Castori Saibante; 5. Contessa Mito Minotto Ceresa (fu ritratta da Lino Selvatico); 6. Contessa Ceriana; 7. Marchesine Claravino; 8. Donna Lina da Zara; 9. Contessa Dolores Dolfin Boldù (La contessa Dolores Branca, morta a Padova il 5 aprile 1926, aveva legato la somma di 50.000 lire al’Ospedale Maggiore, per l’erezione di un padiglione a lei intestato); 10. Paola Drigo (scrittrice e amica di Berenson); 11. Contessina Giusti; 12. Contessa Antonini Martinengo; 13. Contessina Medin; 14. Contessina Antonia Miari; 15. Contessina Sabina Miari; 16. Contessa Morosini; 17. Donna Erminia Moschini; 18.Contessa M. Robilant Morosini; 19. Signora Rocco; 20. Signora Salon Semama; 21. Contessa Savardo; 22. Signora Crescini Silva; 23. Signora Todesco Romanin-Jacur; 24. Baronessa Lidy Treves; 25. Signora Bona Benvenisti Viterbì. E se si vuol sapere di più si legga il volume di Luigi Montobbio, Un secolo di caricature a Padova (Padova, Also Ausilio, 1975) con prefazione di Diego Valeri (compagno di bagordi di Sinòpico).
SCOPRI DI PIÙ
Valeri Diego
1970, Renzo Sommaruga
Verona, Renzo Sommaruga, 27 giugno 1970. In-4°, 36 p., legatura in mezza pelle e cartonato, con fregio in oro nel piatto anteriore, entro custodia in cartoncino. «Per la cara gentilezza di Diego Valeri e di Arnoldo Mondadori Editore, queste “Quattordici Poesie”- ora adorne di tre acqueforti di Orazio Pigato – escono dai torchi di Renzo Sommaruga in centoquindici esemplari: ottantanove numerati da 1 a 89 e ventisei, ad personam, segnati con lettere da A a Z. L’edizione, rilegata da Sandro Galvagni, appare nel quarto anniversario della scomparsa dell’artista ed è firmata da Fausta Pigato e da Diego Valeri. In Verona, il 27 giugno dell’anno 1970». Esemplare appartenuto ad Anita Pittoni come da timbro «Zbe» (Lo Zibaldone) nel colophon proprio accanto alla marca tipografica di Sommaruga. Esempl. n. 48 con le firme autografe di Pigato e Valeri.
SCOPRI DI PIÙ
Sinisgalli Leonardo
1963, Alut
Trieste, Alut, 15 dicembre 1963 (Roma, Istituto Grafico Tiberino). In-4°, [16] p., stampate in nero e rosso su carta forte, legatura editoriale con copertina in brossura e sovracoperta verde risvoltata a tamburo, piatto anteriore con stampa nera in filetto riquadrato e marca editoriale in rosso Edizione originale. Restauro al piede della sovracoperta, per il resto più che buone condizioni. Rarissima plaquette stampata a cura di Pio Montesi, presidente dell’Associazione Laureti Università di Trieste per il capodanno 1964. Esemplare nella tiratura ordinaria senza l’acquaforte, non specificata (tiratura di testa in 115 esemplari variamente numerati) appartenuto ad Anita Pittoni, come da timbro “ZBE” Lo Zibaldone.
SCOPRI DI PIÙ
Chiara Piero
1981, Manfredi Gioielli
Milano, Manfredi Gioielli, dicembre 1981 (Milano, Tipografia Allegretti SNC di Rodolfo Campi). In-16°, 48 p., brossura editoriale con sovracoperta illustrata da un dipinto di Antonio Bueno a sua volta protetto da cofanetto. Nella prefazione a questa plaquette stampata in 1200 copie (ns. 31) per la Manfredi Gioielli, Chiara scrive che questo suo prediletto racconto uscì nel 1965 per Vanni Scheiwiller e poi nel volume L’uovo al cianuro nel 1969. Ottima copia.
SCOPRI DI PIÙ