Libri illustrati per bambini

Todeschini Mario

Tirlimbirli e Compagnia

1922, La Editoriale Libraria

Trieste, La Editoriale Libraria, [1922]. Leporello (cm. 11×12,5, chiuso; cm. 176×12.5, aperto). Copertina in cartonato a colori, il verso riproduce le novità editoriali. Esemplare dato in omaggio “della Sartoria Marchesi Torino Via S. Teresa 1”. La versione italiana è tratta da quella tedesca Tschingtsching Bumbum! Nur immer ’rein, o Publikum! Einespahafte Geschichte (Leipzig, Alfred Hahns Verlag Dietrich u. Sell, [1a ed. 1916], testo di Johanna Huber e Adolf Holst, illustrazioni di Else Wenz-Viëtor). I testi italiani furono probabilmente scritti da Mario Todeschini. Cfr. Pik Badaluk e i suoi amici, Trieste, Libreria antiquaria Drogheria 28-Comune di Trieste, 2015, p. 28.

SCOPRI DI PIÙ

Munari Bruno

I Libri Munari

1945, Mondadori

Verona, Casa editrice Mondadori, 1945 (Off. Grafiche Veronesi)
1. mai contenti; 2. l’uomo del camion; 3. toc toc chi è? apri la porta; 4. il prestigiatore verde; 5. storie di tre uccellini; 6. Il venditore di animali; 7. Gigi cerca il suo berretto.

1.Cm 32×24; 12 tavole, legatura in punto metallico, copertina originale a colori, cartoncini e ad ante mobili. Esempl. appartenuto a Sergio Reggi, come da firma; 2. Cm 32×24; 20 tavole. Esempl. appartenuto a Anita Pittoni, come da timbro Zbe-Lo Zibaldone; 3. Cm 32×24; 12 p. Esempl. appartenuto a Anita Pittoni, come da timbro Zbe-Lo Zibaldone. In copertina restauro dove compare la scritta Mondadori; 4. Cm 32×24; 12 p; 5. Cm 32×24; 24 p. Esempl. appartenuto a Anita Pittoni, come da timbro Zbe-Lo Zibaldone; 6. Cm 32×24; 12 p.; 7. Cm 32×24; 8 p. Ex libris Gerolamo Marcello del Maino.

Cfr. Giorgio Maffei, Munari. I Libri, cit., p. 66-75; Bruno Munari, Prime idee. Progetti, disegni e bozzetti per l’editoria, a cura di Claudio Cerritelli, Milano, Libri Scheiwiller, 2001, p. 28-31.

SCOPRI DI PIÙ

Munari Bruno

Nella nebbia di Milano

1968, Emme Edizioni

Milano, Emme Edizioni, 1968 (Stampato da Lucini). Cm 21.5×21.5; [56] p., legatura editoriale in cartonato plastificato a colori. Illustrato con carte di tipo e colore diverso, fustellature e tagli. L’autore gioca con l’aspetto visuale delle pagine creando una storia che viene letta e vista come fosse animata, con le carte in velina semitrasparente a riprodurre l’effetto della nebbia in città.

«Si cercano quindi tutte le carte possibili, dalle carte da stampa alle carte da imballaggio, dalle carte semitrasparenti a quelle texturizzate ruvide, lisce, carte fatte di recuperi, carte veline, carte paraffinate, catramate, plastificate, carte di pura cellulosa, carte di stracci, di paglia, carte vegetali, carte sintetiche, carte morbide, rigide, flessibili, e via dicendo. In questo caso si fanno già delle scoperte perché se una carta è trasparente comunica la trasparenza, se è ruvida comunica la ruvidità. Un “capitolo” di carta da lucido (quella usata da architetti e ingegneri per i loro progetti) dà un senso di nebbia: sfogliando quelle pagine è come entrare nella nebbia. Questo effetto sarà da me poi utilizzato nel libro “Nella nebbia di Milano». (Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Bari, Laterza, 1981, p. 219).

Cfr. Giorgio Maffei, Munari. I Libri, cit., p. 125; Bruno Munari, Prime idee. Progetti, disegni e bozzetti per l’editoria, cit., p. 58-85.

SCOPRI DI PIÙ

Munari Bruno

Da lontano era un’isola

1971, Emme Edizioni

Milano, Emme Edizioni, 1971 (Venezia, Fantonigrafica). Cm 21.5×21.5; [60] p., cartonato con copertina a colori, fotografie in bianco e nero di Alberto Munari, Ugo Mulas, Sergio Anelli, Italo Cavalleri e Mario De Biasi. Cfr. Giorgio Maffei, Munari. I Libri, cit., p. 128; Bruno Munari, Prime idee. Progetti, disegni e bozzetti per l’editoria, cit., p. 96-106.

 

SCOPRI DI PIÙ

Munari Bruno

Un paese di plastica

1973, Einaudi

Torino, Giulio Einaudi editore, 1973 [Stampatore Bona]. Cm 24×23; [16] p., legatura in cartoncino con punto metallico, copertina a colori e ill. Volume scritto da Munari sono pseudonimo “E. Poi” con le illustrazioni di Ettore Maiotti. N. 20 della collana “Tantibambini” diretta da Bruno Munari «Dove sono le streghe, le fate, i principi del petrolio, i diavoli a quattro, gli astronauti, gli uomini di plastica, i missionari che lanciano bombe, i maghi della finanza. Che mondo è questo? Aiutiamo i bambini a capirlo». Messo in vendita a “Lire 300”.

SCOPRI DI PIÙ

Munari Bruno

Dove andiamo?

1973, Einaudi

Torino, Giulio Einaudi editore, 28 luglio maggio 1973 [Stampatore Bona]. Cm 24×23; [16] p., legatura in cartoncino con punto metallico, copertina a colori e ill. Volume scritto da Munari sono pseudonimo “E. Poi” con le illustrazioni di Mari Carmen Diaz. N. 26 della collana “Tantibambini” diretta da Bruno Munari «Favole, storie, filastrocche, transistors, giochi visivi con collegamenti verbali, immagini combinabili in racconti sempre diversi, personaggi di materia plastica radiocomandati e telecondizionati, Cappuccetti di tutti i colori, poesie senza senso, nonne in assenza di gravità e favole al telefono per i bambini di oggi». Qui compare e poi si riproporrà nei volumi successivi, tra le indicazioni editoriali, la nota che Tantibambini diventa una pubblicazione quindicinale, registrata presso il Tribunale di Torino (n. 2354, del 27 giugno 1973) e che il direttore responsabile è Munari stesso. Messo in vendita a “Lire 300”.

SCOPRI DI PIÙ

Munari Bruno

Rose nell’insalata. Illustrazioni dell’autore

1974, Einaudi

Torino, Giulio Einaudi editore, 6 luglio 1974 [Stampatore Bona]. Cm 24×23; [16] p., legatura in cartoncino con punto metallico, copertina a colori e ill. Volume scritto da Munari sono pseudonimo “E. Poi” con le illustrazioni di Mari Carmen Diaz. N. 43 della collana “Tantibambini” diretta da Bruno Munari «Storie favole fiabe filastrocche poesie senza senso, rose nella lattuga, papaveri nei peperoni, streghe travestite da manovratori della metropolitana, fate disfatte, maghi col magone: tutto per i bambini buoni, per non condizionarli in uno schema, per liberarli dalla banalità. Ullalà» Messo in vendita a “Lire 300”.

«Munari scopre, mentre collabora in cucina con la moglie Dilma, che l’insalata, tagliata vicino al gambo e intinta su un tampone per timbri, può essere usata su fogli di carta bianchi per ottenere disegni di rose o altre belle immagini» (Bruno Munari, Prime idee. Progetti, disegni e bozzetti per l’editoria, cit., p. 107-109).

 

SCOPRI DI PIÙ

Orengo Nico

Canzonette

1981, Einaudi

Torino, Giulio Einaudi editore, 7 marzo 1981. Cm 24×17; 188 p., brossura editoriale illustrata.

SCOPRI DI PIÙ