Le celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Giacomo Casanova (1725/2025)offrono l’occasione per raccogliere molte sfide lanciate dal veneziano attraverso la sua vita ela sua autobiografia, la celebre Storia della mia vita (Histoire de ma vie). Prima di tutto, invitano a guardare all’avventuriero oltre il mito e lo stereotipo del seduttore, per raccontare invece la sua vita di viaggiatore, di scrittore, di osservatore e testimone acuto di popoli, culture e paesi dell’Europa settecentesca. Questo volume indaga proprio quel viaggio da Venezia-Trieste per l'Adriatico incontrando costumi, persone, momenti storici. La seconda sfida, che abbiamo voluto affrontare con questo volume e con la mostra ad esso collegata, sta nella possibilità di restituire all’attenzione del pubblico aspetti e momenti della sua biografia poco conosciuti: quelli degli anni giovanili, che sono quelli meno documentati tanto nelle sue memorie, quanto nelle fonti storiche.
SCOPRI DI PIÙLe memorie di Casanova. 200 anni di intrighi, censure, misteri
Autore
Gianluca Simeoni-Antonio Trampus-Simone Volpato
Editore
Ronzani editore
Anno
2022
Prezzo
€ 19,00
Descrizione
Come mai a 200 anni dalla loro prima pubblicazione, in lingua tedesca, nel 1822, le Memorie di Casanova continuano ad affascinare? Che cosa ha spinto letterati, artisti, storici e scienziati, lungo il corso dei suoi due secoli, a interessarsi di quest’opera? Come è nato e come è stato costruito il mito di Giacomo Casanova avventuriero, seduttore e uomo di lettere? Cercano risposte i nove contributi di autori italiani e stranieri raccolti in questo volume, raccontando l’affascinante storia dell’autobiografia di Casanova e del suo mondo attraverso le strategie di scrittura e di composizione del testo, gli episodi più affascinanti e curiosi da raccontare, il viaggio delle Memorie nel tempo e nello spazio, grazie ai traduttori e agli editori, ai critici e agli accusatori. Si passa così dagli episodi della vita privata, messi sulla scena pubblica come le disavventure dei protettori di Casanova, ai personaggi che popolano il testo, come il turco e il diavolo, dall’intreccio tra androginia travestimenti e altre trasgressioni della sessualità, ai conflitti culturali e di coscienza nelle traduzioni e riedizioni dell’opera lungo l’Otto e il Novecento, attraverso Ugo Foscolo, il mondo britannico e il senso comune del pudore agli albori dell’epoca fascista. Il mondo dell’arte e quello della storia si appropriano così definitivamente dell’opera, consentendoci di rispondere alla sempre avvincente domanda: le Memorie di Casanova sono vere o false?
Contributi di: Branko Aleksić, Sara Bordignon, Giulia Delogu, Dino Detailleur, Stefano Feroci, Sabine Herrmann, Beryl Markowitz, Tommaso Scaramella, Gianluca Simeoni, Antonio Trampus

Altri libri
Trampus Antonio - Simeoni Gianluca
Casanova in viaggio – on tour. Porti e approdi dall’Adriatico al Levante: Trieste, l’Istria, Fiume e la Dalmazia. Ediz. italiana e inglese Copia
Simone Volpato - Marco Menato
Immondi librai antiquari. Saba libraio, lettore e paziente di Umberto Levi
Come agiva il Saba libraio con il Saba poeta? Questo volume, ricco di nuova documentazione, delinea questo ambivalente atteggiamento e ricostruisce per la prima volta la biblioteca privata di Umberto Saba. Il carteggio con il suo medico Umberto Levi che lo accompagnò fino alla morte nel 1957 restituisce per la prima volta delle confessioni biografiche assai rilevanti.
SCOPRI DI PIÙ
Come agiva il Saba libraio con il Saba poeta? Questo volume, ricco di nuova documentazione, delinea questo ambivalente atteggiamento e ricostruisce per la prima volta la biblioteca privata di Umberto Saba. Il carteggio con il suo medico Umberto Levi che lo accompagnò fino alla morte nel 1957 restituisce per la prima volta delle confessioni biografiche assai rilevanti.
SCOPRI DI PIÙ