Editoria e Letteratura italiana

Raimondi Giuseppe

Il cartesiano signor Teste

1928, Solaria

Firenze, Solaria, 1928. In – 8°; 72 p., brossura editoriale con copertina disegnata da Bruno Bramanti, illustrazioni interne di Leo Longanesi. Esempl. n. 115 su 420 in perfette condizioni, nota di possesso di Sergio Pautasso.

SCOPRI DI PIÙ

Graphicus. Rivista mensile di tecnica ed estetica grafica

1942, Arti Grafiche Trinacria

Roma, Arti Grafiche Trinacria, N. 5 del maggio 1942 (a. XXXII), brossura di P. Saladin, p. [2] (carta normale) 8 [8] (carta patinata) ill., 2 tav. di cartoncino colorato f.t. Contiene il manifesto L’Arte tipografica di guerra e dopoguerra, firmato da Marinetti, Trimarco, Scrivo, Bellanova; uso di carte e inchiostri diversi, le illustrazioni riguardano quasi esclusivamente riproduzioni di copertine di libri futuristi, di pagine paro – libere e testi futuristi. Cfr. Salaris, Bibliografia, p. 97a – b (ripr.); Diz. Fut., p. 561; Cammarota, Giornali fut., 148: «Di particolare interesse futurista i nn. 2 […] cont[enenti] inediti di F.T. Marinetti; il n. 5 del maggio 1942 è invece lo speciale F (futurismo)». Mensile diretto da Alfredo Trimarco fin dal 1920.

SCOPRI DI PIÙ

Budigna Luciano

Assedio 1945-1949

1949, Edizioni dello Zibaldone

Trieste, Edizioni dello Zibaldone, 1949. In 16º (mm 175×125). 88, [8] pp. Brossura editoriale, marca editoriale a piatto anteriore e frontespizio, ampi margini con barbe, su carta vergata. Edizione in tiratura limitata di 450 copie, esemplare n. 239. Timbro Libreria Saba.

 

SCOPRI DI PIÙ

Saba Umberto

Uccelli (La copia della Libreria Saba)

1950, Edizioni dello Zibaldone

Trieste, Edizioni dello Zibaldone, 1950. In 16º (mm 175×125). 60, [4] pp. Brossura editoriale, marca al frontespizio, riprodotto un ritratto dell’autore eseguito da Vittorio Bolaffio, esemplare su carta vergata. Esempl. 9/75 della II serie. Timbro Libreria Saba.

SCOPRI DI PIÙ

Graf Arturo

Lettere a un amico triestino. A cura di Baccio Ziliotto

1951, Edizioni dello Zibaldone

Trieste, Edizioni dello Zibaldone, 1951. In 16º (mm 175×125). 250, [4] pp. Brossura editoriale, marca al frontespizio, esemplare su carta vergata. Edizione originale, nella tiratura limitata di XXII/XXV copie. Sigla ZBE e sigla autografa A di Anita Pittoni e firma di Virgilio Giotti .

SCOPRI DI PIÙ

Pittoni Anita

Impressioni su Trieste 1793-1887

1951, Edizioni dello Zibaldone

Trieste, Edizioni dello Zibaldone, 1951. In 16º (mm 175×125). 204, [4] pp. Brossura editoriale, illustrazione in b/n in antiporta, esemplare su carta vergata. Esempl. n. VI/XXV con sigla ZBE, sigla A di Anita e firma di Virgilio Giotti.

SCOPRI DI PIÙ

Pittoni Anita

Impressioni su Trieste 1793-1887

1951, Edizioni dello Zibaldone

Trieste, Edizioni dello Zibaldone, 1951. In 16º (mm 175×125). 204, [4] pp. Brossura editoriale, illustrazione in b/n in antiporta, esemplare su carta vergata. Esempl. n. XXV/XXV per la tiratura ad personam (C.P ossia Cesare Pagnini).

SCOPRI DI PIÙ

Barni Giulio Camber

La Buffa. Poesie scritte in trincea. Nuova edizione

1969, Edizioni dello Zibaldone

Trieste, Edizioni dello Zibaldone (nuova Collana), 1969. In 16º (mm 175×125). 283 pp. Brossura editoriale rossa. Edizione in tiratura limitata di 625 copie, esemplare n. 67/525  numerati in cifre arabe. Contiene, come indicato in brossura, l’“edizione 1935-1950 e quella del 1920, l’indice comparato, 4 riproduzioni dei manoscritti e 1 illustrazione”. Con sigla ZBE e A di Anita.

 

SCOPRI DI PIÙ

Stuparich Giani

Sequenze per Trieste. Con 9 disegni di Vittorio Bolaffio

1968, Edizioni dello Zibaldone

Trieste, Edizioni dello Zibaldone (nuova Collana), 1968. In 16º (mm 175×125). 174, [2] pp. Brossura editoriale, 9 disegni di Vittorio Bolaffio n.t., esemplare su carta vergata. Edizione originale, stampata per omaggiare Stuparich che era già morto, in tiratura limitata di 400 copie, esemplare n. 84. Timbro dello ZBE-Lo Zibaldone.

SCOPRI DI PIÙ