Editoria e Letteratura italiana
Raimondi Giuseppe
1928, Solaria
Firenze, Solaria, 1928. In – 8°; 72 p., brossura editoriale con copertina disegnata da Bruno Bramanti, illustrazioni interne di Leo Longanesi. Esempl. n. 115 su 420 in perfette condizioni, nota di possesso di Sergio Pautasso.
SCOPRI DI PIÙ
Praz Mario
1952, Ricciardi
Milano – Napoli, Ricciardi, 1952. In – 4°; 423 p., brossura edit. Raccolta di saggi su Napoleone, Weelington, il Polifilo, D’Annunzio. Esempl. perfetto.
SCOPRI DI PIÙ
1942, Arti Grafiche Trinacria
Roma, Arti Grafiche Trinacria, N. 5 del maggio 1942 (a. XXXII), brossura di P. Saladin, p. [2] (carta normale) 8 [8] (carta patinata) ill., 2 tav. di cartoncino colorato f.t. Contiene il manifesto L’Arte tipografica di guerra e dopoguerra, firmato da Marinetti, Trimarco, Scrivo, Bellanova; uso di carte e inchiostri diversi, le illustrazioni riguardano quasi esclusivamente riproduzioni di copertine di libri futuristi, di pagine paro – libere e testi futuristi. Cfr. Salaris, Bibliografia, p. 97a – b (ripr.); Diz. Fut., p. 561; Cammarota, Giornali fut., 148: «Di particolare interesse futurista i nn. 2 […] cont[enenti] inediti di F.T. Marinetti; il n. 5 del maggio 1942 è invece lo speciale F (futurismo)». Mensile diretto da Alfredo Trimarco fin dal 1920.
SCOPRI DI PIÙ
Budigna Luciano
1949, Edizioni dello Zibaldone
Trieste, Edizioni dello Zibaldone, 1949. In 16º (mm 175×125). 88, [8] pp. Brossura editoriale, marca editoriale a piatto anteriore e frontespizio, ampi margini con barbe, su carta vergata. Edizione in tiratura limitata di 450 copie, esemplare n. 239. Timbro Libreria Saba.
SCOPRI DI PIÙ
Saba Umberto
1950, Edizioni dello Zibaldone
Trieste, Edizioni dello Zibaldone, 1950. In 16º (mm 175×125). 60, [4] pp. Brossura editoriale, marca al frontespizio, riprodotto un ritratto dell’autore eseguito da Vittorio Bolaffio, esemplare su carta vergata. Esempl. 9/75 della II serie. Timbro Libreria Saba.
SCOPRI DI PIÙ
Graf Arturo
1951, Edizioni dello Zibaldone
Trieste, Edizioni dello Zibaldone, 1951. In 16º (mm 175×125). 250, [4] pp. Brossura editoriale, marca al frontespizio, esemplare su carta vergata. Edizione originale, nella tiratura limitata di XXII/XXV copie. Sigla ZBE e sigla autografa A di Anita Pittoni e firma di Virgilio Giotti .
SCOPRI DI PIÙ
Pittoni Anita
1951, Edizioni dello Zibaldone
Trieste, Edizioni dello Zibaldone, 1951. In 16º (mm 175×125). 204, [4] pp. Brossura editoriale, illustrazione in b/n in antiporta, esemplare su carta vergata. Esempl. n. VI/XXV con sigla ZBE, sigla A di Anita e firma di Virgilio Giotti.
SCOPRI DI PIÙ
Pittoni Anita
1951, Edizioni dello Zibaldone
Trieste, Edizioni dello Zibaldone, 1951. In 16º (mm 175×125). 204, [4] pp. Brossura editoriale, illustrazione in b/n in antiporta, esemplare su carta vergata. Esempl. n. XXV/XXV per la tiratura ad personam (C.P ossia Cesare Pagnini).
SCOPRI DI PIÙ
Barni Giulio Camber
1969, Edizioni dello Zibaldone
Trieste, Edizioni dello Zibaldone (nuova Collana), 1969. In 16º (mm 175×125). 283 pp. Brossura editoriale rossa. Edizione in tiratura limitata di 625 copie, esemplare n. 67/525 numerati in cifre arabe. Contiene, come indicato in brossura, l’“edizione 1935-1950 e quella del 1920, l’indice comparato, 4 riproduzioni dei manoscritti e 1 illustrazione”. Con sigla ZBE e A di Anita.
SCOPRI DI PIÙ
Stuparich Giani
1968, Edizioni dello Zibaldone
Trieste, Edizioni dello Zibaldone (nuova Collana), 1968. In 16º (mm 175×125). 174, [2] pp. Brossura editoriale, 9 disegni di Vittorio Bolaffio n.t., esemplare su carta vergata. Edizione originale, stampata per omaggiare Stuparich che era già morto, in tiratura limitata di 400 copie, esemplare n. 84. Timbro dello ZBE-Lo Zibaldone.
SCOPRI DI PIÙ